DOMANDA SU PREVISIONE DI IMPATTO ACUSTICO

lamberto meroni foto profilo 10 07 2014

 

PREVISIONE DI IMPATTO ACUSTICO – DOMANDA

La previsione di impatto acustico è una relazione che viene richiesta quando un’Azienda sta per aprire un nuovo insediamento produttivo.

Si tratta di una relazione che valuta il rumore che l’attività produttiva genera verso l’esterno ad esempio “case nelle vicinanze”.

In pratica ha la funzione di essere uno strumento per poter capire se l’attività risulta essere compatibile con il piano di zonizzazione acustica.

Mi è stata rivolta una domanda molto interessante recentemente riguardo questa tipologia di relazione.

Il caso in oggetto è quello di una Azienda già insediata che stava procedendo ad un ampliamento del capannone ma non aveva ancora posizionato i  macchinari nella nuova area preposta.

La domanda è stata : ” …. ma se i macchinari non sono posizionati e funzionanti come può Lei effettuare un rilievo del rumore che viene prodotto nella nuova parte del capannone ? “.

Domanda assolutamente pertinente la cui risposta è questa.

Anzi tutto bisogna riflettere sul nome della tipologia di documentazione da produrre ossia “relazione di previsione di impatto acustico“.

Come il nome stesso comunica si tratta di una “previsione” e perciò non ha la pretesa di presentarsi come un dato certo agli occhi di chi legge.

In secondo luogo in Azienda erano presenti e funzionanti le macchine che sarebbe state spostate nel nuovo capannone di conseguenza era possibile effettuare una misurazione che, con più che buona probabilità, potesse valere come previsione di impatto acustico per la nuova area del capannone.

Dr.Chim.Ind. Lamberto Meroni

 

Pin It